21 Maggio
Riconoscimento Internazionale Santa Rita Premio dedicato ad alcune donne che si sono distinte per la loro opera di donne ritiane, ossia per aver contribuito a portare il dialogo e la pace ai nostri giorni mostrando valori come perdono, pace, solidarietà fede e amore.
Transito di Santa Rita E’ uno dei momenti più toccanti e ricorda la morte di Rita.
Fiaccola Ogni anno Cascia rivive la tradizione della sera in cui furono in tanti, ad accorrere al monastero per accompagnare Rita nel suo ritorno al Padre. Migliaia di fiammelle accese creano uno spettacolo unico, mentre un atleta giunge con la fiaccola sul sagrato della Basilica. La fiaccola viene così consegnata al rappresentante della Città gemellata con Cascia, che accende il tripode votivo.
22 Maggio
Corteo Storico Si tratta della rievocazione in costume della vita di Rita e della gente del suo tempo. Parte da Roccaporena (Paese natale di Santa Rita) ed arriva fino a Cascia. Da sottolineare la minuzia con cui sono fatti gli abiti dei figuranti che rappresentano fedelmente le vesti del tempo nelle varie fasi di vita della Santa.
Pontificale Solenne Celebrazione liturgica in onore di Santa Rita.
Benedizione delle rose E’ uno dei momenti più emozionanti della festa, i fedeli alzano verso il cielo le rose, quasi a voler raccogliere quanta più grazia possibile dalla benedizione.